La nuova estetica della luce: le lampadine vintage

Le lampadine vintage che da un po’ di tempo hanno preso piede per completare i nostri arredi o per dare atmosfera alla nostra casa, sono riproduzioni delle tradizionali lampadine di Edison dei primi del Novecento. Per l’esattezza sono vintage solo nella forma, dentro non possono essere che contemporanee. Infatti l’effetto dei filamenti a incandescenza è dato da particolari led o da alogene di ultima generazione. Riproducono l’aspetto della vecchia lampadina a cui si inspirano ma con maggior risparmio energetico e maggior durata nel tempo. Possiamo dire che queste repliche sono una scelta di stile astuta. Forniscono un’illuminazione retrò di alta qualità con luce calda, dando una mano all’ambiente e al portafogli.

lampadine vintage diverse forme

Grazie ai progressi fatti dall’illuminazione led, il desiderio di uno stile d’epoca o industriale, non deve scendere a compromessi con luci poco funzionali e energicamente inefficienti. Oggi si può completare il nostro arredo d’epoca, con lampadine a luce calda prestanti tenendo la bolletta bassa.

I bulbi hanno forme diverse e adatti ai diversi arredi; da quelli tondi di tendenza più classica, a quelli dalla forma allungata adatte allo stile industriale. Li troviamo anche con la forma a goccia dallo stile più romantico.

lampadine vintage la nuova estetica della luce

Queste lampadine, possono dare fascino alla nostra casa senza dare quell’effetto sbiadito e scialbo di una vecchia stanza. Gradevoli da vedere, anche da spente, grazie ai loro filamenti, sono belle da esibire “nude”, avvitate a semplici portalampada a soffitto senza bisogno d’altro. Nelle diverse foto che catturano la nostra attenzione su internet, di progetti o su cataloghi, non le troviamo quasi mai sole ma sempre in composizioni multiple anche con bulbi diversi fra loro.

Un lampadario a forte impatto estetico.

Anche per questo molte ditte hanno studiato portalampada adatti e con materiali diversi per evitare ogni altro tipo di decorazione, tipo paralumi. Oggi si trovano anche supporti colorati da abbinare a fili colorati allo stesso modo.

Insomma la scelta di una bellezza nostalgica supportata dal fattore energetico e dalle prestazioni tecniche.

lampadine vintage prestazioni tecniche e design